Tsuki no Shinjiima Forum

Digimon

« Older   Newer »
  Share  
°Caro°
view post Posted on 30/11/2009, 14:52




Digimon (デジモン, dejimon?) è una serie giapponese di anime e manga resa popolare grazie alle cinque serie animate, ideate nel 1999 da Akiyoshi Hongo e prodotte dalla Toei Animation.

"Digimon" è l'abbreviazione di "Digital Monsters" (デジタルモンスター, Dejitaru monsutā?), cioè mostri digitali, che caratterizzano la serie e vivono in un universo parallelo al nostra: Digiworld, il mondo digitale. Questo si è sviluppato dalle varie reti di comunicazione presenti sulla Terra.

I Digimon sono inoltre protagonisti, oltre all'anime e al manga, di alcuni film d'animazione, vari giocattoli, svariati videogiochi, giochi di carte collezionabili.

Digimon è in parte ispirata al Tamagotchi, famosissimo gioco digitale rilasciato dalla Bandai il 26 giugno 1997, ed in parte alla famosa serie Pokémon: all'idea generatrice di cattura, allevamento e gestione di una creatura digitale si è però aggiunta la presenza di una trama più elaborata rispetto al viaggio d'esplorazione compiuto dai protagonisti di Pokémon. Digimon è una serie d'avventura in cui rientrano alcuni elementi tipici dell'iniziazione dall'infanzia all'età adulta, e per questo ha un target più adulto rispetto ai più noti Pokémon.

Digimon

I Digimon nascono da delle uova particolari, chiamate "Digiuova". Nell'iterazione inglese esiste un altro tipo di digiuovo che può essere usato per permettere ad un Digimon di digievolvere, ovvero trasformarsi. Questo secondo tipo di digiuovo viene chiamato "digimental" in giapponese. Tramite la "digievoluzione", i Digimon sono in grado di diventare più potenti e cambiano nell'aspetto. L'effetto della digievoluzione, tuttavia, non è permanente nei Digimon compagni dei personaggi principali nell'anime, infatti i Digimon che hanno effettuato la digievoluzione la maggior parte della volte regrediranno alla loro forma precedente dopo una battaglia o se sono troppo stanchi o malridotti per continuare. Alcuni Digimon possono considerarsi selvaggi e sono quindi feroci. La maggior parte di essi, tuttavia, si distingue per la propria intelligenza e per la padronanza della lingua umana. I Digimon sono tutti in grado di digievolvere autonomamente, ma l'uso del digivice da parte dei loro partner umani lo rende molto più facile e realizzabile in tempi più brevi. In alcuni casi, come nella prima stagione, i digiprescelti (conosciuti anche come i "bambini prescelti") devono trovare alcuni oggetti speciali come i medaglioni e le digipietre per permettere ai propri Digimon di raggiungere nuovi stadi di digievoluzione come quello "evoluto" e quello "mega".

Il primo anime dei Digimon introduce il ciclo vitale dei Digimon: questi invecchiano in un processo simile a quello degli organismi viventi, ma non muoiono mai per cause naturali perché sono fatti di dati riconfigurabili. Qualsiasi Digimon che subisce un colpo fatale si dissolverà in infinitesimali bit di dati. I dati quindi si ricomporranno automaticamente e formeranno un digiuovo, che si schiuderà quando verrà covato nel modo giusto, ed il suddetto Digimon ricomincerà il suo ciclo vitale. I Digimon reincarnati da altri in questo modo a volte conserveranno alcuni o tutti i ricordi della loro vita precedente, come Wormmon in Digimon Adventure 02. In ogni caso, se i dati di un Digimon vengono completamente distrutti, questo morirà, come Frigimon ed i suoi simili in Digimon Savers.

Gioco elettronico virtuale

I Digimon nacquero sotto forma di un gioco elettronico chiamato "Digital Monster", simile nello stile e nel concetto di gioco al Tamagotchi. Era stato ideato dalla Wiz e rilasciato dalla Bandai il 26 Giugno 1997. Il gioco si sviluppò sull'idea di un Tamagotchi esclusivamente per ragazzi (poiché la Bandai era anche creatrice del Tamagotchi). Il V-Pet (Virtual Pet) è molto simile ai suoi predecessori, ma risulta molto più difficile ed è inoltre possibile connettere due V-Pet per farli combattere tra loro. Ciascun possessore inizia con un Digimon al livello Primario, lo allena, lo fa evolvere, si prende cura di lui e lo fa partecipare a battaglie contro altri possessori di Digimon per vedere qual è il più forte. Il Digimon Pet dispone di diverse capacità di evoluzione ed abilità, così che diversi possessori potessero avere Digimon differenti. A Dicembre fu rilasciata la seconda generazione di Digital Monster, seguita da una terza edizione nel 1998. Ora il nuovo Digimon Tamagotchi si chiama Pendulum e ce ne sono un totale di nove diversi. La Bandai ha rilasciato inoltre un nuovo Tamagotchi non relazionato però ai Digimon.

Serie televisive


Il 6 Marzo 1999, fu prodotto il primo film sui Digimon, che fu proiettato nei cinema in Giappone. Originariamente, Digimon Adventure doveva essere un film breve, ma, quando ne fu finita la sceneggiatura, ci fu una richiesta affinché Digimon diventasse anche uno show televisivo per bambini. Il 7 Marzo 1999, iniziarono a mandare in onda la prima serie di Digimon, in risposta al film, che ne portava lo stesso nome: Digimon Adventure. Sarebbero seguite altre quattro serie, ognuna con dei film propri in aggiunta alla serie TV, e la serie fu doppiata per il rilascio nei mercati d'Occidente che sarebbe avvenuto nell'autunno di quello stesso anno. L'anime fu ovviamente una pubblicità per i successivi giochi di carte di Digimon, con Hyper Colosseum in Giappone e successivamente con Digi-Battle in America, e per altri videogiochi. La serie animata è ovviamente la parte più conosciuta dell'universo dei Digimon ed è responsabile della maggior parte della sua popolarità.

"Digimon" sta per "Digital Monsters", ovvero mostri digitali. Secondo la serie, i Digimon sono abitanti di "Digiworld", il mondo digitale, una manifestazione dei sistemi di telecomunicazioni della Terra. La storia parla di un gruppo di ragazzi, per la maggior parte adolescenti, i cosiddetti "Bambini Prescelti" (o Digiprescelti), che accompagnano nelle loro avventure Digimon speciali, nati per difendere il loro mondo (ed il nostro) da varie forze malvagie. Per aiutarli a sormontare gli ostacoli più difficoltosi che incontrano in entrambi in mondi, i Digimon hanno la facoltà di Digievolvere. Durante questo processo, i Digimon cambiano aspetto e diventano molto più forti, spesso cambiando anche del tutto la loro personalità. Il gruppo di ragazzi che viene in contatto con Digiworld cambia da stagione a stagione, con l'eccezione delle prime due serie.

Dal 2006 esistono cinque serie dedicate ai Digimon: Digimon Adventure, Digimon Adventure 02, Digimon Tamers, Digimon Frontier e Digimon Savers. Le prime due serie hanno luogo nello stesso universo immaginario, ma la terza, la quarta e la quinta occupano ognuna il loro mondo a parte (nel caso di Digimon Tamers, l'universo riscontrato nella saga Adventure viene raccontato come è in realtà, ovvero come una serie TV con il suo merchandise, cosa che porta ognuno dei protagonisti a possedere delle carte da gioco di Digimon). Inoltre, per ogni serie sono stati prodotti diversi film. I Digimon sono sempre molto popolari, in quanto nuovi deck di carte, videogiochi e film sono ancora in produzione o in attesa di essere rilasciati: le nuove serie di carte includono "Eternal Courage", "Hybrid Warriors", "Generations" ed "Operation X"; per i videogiochi c'è Digimon Rumble Arena 2; per i film sono in uscita alcuni di essi precedentemente non rilasciati come Revenge of Diaboromon, Runaway Locomon, Battle of Adventurers e Island of Lost Digimon. In Giappone Digital Monster X-Evolution, l'ottavo film TV, è stato rilasciato di recente, mentre il 23 Dicembre 2005, al Jump Festa 2006, la quinta serie, Digimon Savers, è stata annunciata in procinto di cominciare ad essere messa in onda in Giappone dopo un intervallo di tre anni dalla trasmissione di Digimon Frontier.

Digimon viene prodotto dalla Toei Animation e dalla Bandai del Giappone. Le serie sono state mandate in onda in Giappone dalla Fuji Television.

Digimon Adventure

Digimon Adventure (デジモンアドベンチャー, Dejimon Adobenchā?) è la prima serie televisiva dedicata ai Digimon. Cominciò ad essere messa in onda il 7 Marzo 1999 in Giappone su Fuji TV e Kids Station ed il 14 Agosto 1999 negli Stati Uniti su Fox Kids, doppiata dalla Saban Entertainment per la versione inglese nordamericana. La storia racconta di un gruppo di sette bambini che, mentre si trovano al campo estivo, si ritrovano improvvisamente a Digiworld, mondo abitato da creature conosciute come Digimon, dove i sette scoprono di essere i Digiprescelti e di essere costretti a salvare sia il mondo digitale sia quello reale dal male. Ad ogni bambino viene consegnato un Digivice, ognuno dei quali aveva selezionato il suo "prescelto" ad essere trasportato a Digiworld, e forma un legame speciale con un Digimon particolare, che diverrà il suo partner, così che Tai ad esempio è in coppia con Agumon, mentre Matt ha come Digimon partner Gabumon. I bambini vengono aiutati da uno strano uomo/Digimon chiamato Gennai, che li aiuta tramite degli ologrammi. I Digivice aiutano i Digimon loro alleati a Digievolvere in creature più forti durante i momenti di pericolo. I Digimon spesso raggiungono forme più potenti quando i loro partner umani si trovano in situazioni pericolose, ad esempio combattendo le forze del male rappresentate da Devimon, Etemon e Myotismon. Il gruppo dei Digiprescelti consisteva inizialmente di sette bambini: Taichi "Tai" Kamiya, Yamato "Matt" Ishida, Sora Takenouchi, Koushiro "Izzy" Izumi, Mimi Tachikawa, Joe Kido e Takeru "TK" Takaishi, fratellino di Matt. Successivamente, durante lo svolgersi della serie, un ottavo bambino si aggiunge al gruppo: si tratta di Hikari "Kari" Kamiya, sorella minore di Tai.

Digimon Adventure 02

Digimon Adventure 02 (デジモンアドベンチャー02, Dejimon Adobenchā 02?) è la seconda serie dedicata ai Digimon, seguito diretto della prima, che iniziò ad essere messa in onda il 2 Aprile 2000. Tre anni dopo la battaglia finale contro Apokarimon, con la maggior parte dei Digiprescelti originali, ormai quattordicenni, ora alla scuola superiore, Digiworld in teoria doveva essere un luogo sicuro e pacifico. Tuttavia, il male ha nuovamente preso piede nel mondo digitale sotto forma dell'Imperatore Digimon che, al contrario dei nemici precedenti, è in realtà un essere umano proprio come i Digiprescelti. L'Imperatore Digimon sta schiavizzando i Digimon con gli Anelli del Male e gli Obelischi di Controllo, rendendo impossibile, grazie a questi ultimi, la Digievoluzione standard. Tuttavia, otto Digiuova rappresentanti i valori fondanti degli otto Digiprescelti originali sono state assegnate a tre nuovi Digiprescelti, Davis Motomiya, Yolei Inoue e Cody Hida, accompagnati dai "vecchi" TK e Kari, Digiprescelti della serie precedente, consentendo ai loro Digimon partner di poter avviare un nuovo processo di Digievoluzione. Questa nuova Digievoluzione, la ArmorDigievoluzione o Digievoluzione Armor, aiuta i nuovi Digiprescelti a sconfiggere il male in agguato a Digiworld. Infatti, i Digiprescelti riescono a sconfiggere l'Imperatore Digimon, comunemente come Ken Ichijoji nel mondo reale (in cui è più o meno un rivale di Davis), solo con il grande sacrificio del Digimon partner di Ken, Wormmon, in seguito al quale Ken Ichijoji capisce nel peggiore dei modi la gravità degli errori commessi ed abbandona per sempre i panni dell'Imperatore Digimon. Ma, proprio quando le cose sembrano stare tornando nel verso giusto, nuovi nemici Digimon creati dagli ormai disattivati Obelischi di Controllo, iniziano ad apparire e a creare problemi a Digiworld. Per rimediare ai suoi errori passati, Ken si unisce ai Digiprescelti, essendo un Digiprescelto lui stesso, con il suo partner Wormmon, rinato, per aiutarli nello scontro imminente. I sei iniziano ad avere problemi anche nel mondo reale, trovandosi a dover salvare paesi come la Francia e l'Australia da Obelischi di Controllo apparsi misteriosamente in tutto il mondo, e tutto ciò li porterà a confrontarsi con MaloMyotismon, la forma evoluta di Myotismon, nemico della stagione precedente.

Digimon Tamers

Digimon Tamers (デジモンテイマーズ, Dejimon Teimāzu?) è la terza serie dedicata ai Digimon, che iniziò ad essere messa in onda il 1° Aprile 2001. La particolarità che la contraddistingue riguarda il luogo dove si svolge, visto che la stragrande maggioranza della serie ha luogo nel mondo reale, piuttosto che a Digiworld, al contrario delle due serie precedenti in cui raramente i Digiprescelti agivano nel loro mondo di provenienza. Inoltre, Adventure e Adventure 02 nell'universo di Digimon Tamers sono davvero show televisivi ed esiste anche il merchandise dedicato ai Digimon (basato sugli oggetti reali), che presto diventa la chiave nel provvedere a vari potenziamenti per i veri Digimon apparsi nel mondo reale. La trama svolge intorno alle vicende di tre Domatori: Takato Matsuki, Rika Nonaka e Henry Wong. La storia comincia con Takato che riesce a creare il suo Digimon strisciano una misteriosa carta blu apparsa improvvisamente nel suo card reader, che poi diventa un D-Arc. Guilmon prende così forma dagli schizzi di Takato di un nuovo Digimon. L'unica connessione umana dell'universo di Tamers con quello delle due serie di Adventure è Ryo Akiyama, un personaggio di alcuni videogiochi sui Digimon e che era apparso in diverse occasioni nella saga Adventure. Alcuni dei cambiamenti di questa stagione stanno nella maniera in cui i Digimon digievolvono e nel modo in cui funzionano i Digivice. I Domatori, infatti, possono strisciare le loro carte attraverso i Digivice: ciò conferisce ai loro Digimon diversi vantaggi, come in un comune card game. Questa azione è detta "Digimodifica". Lo stesso processo avviene per permettere ai Digimon di digievolvere, ma come al solito i sentimenti giocano una parte importante del processo digievolutivo. Al contrario della maggior parte delle serie Digimon, dove il tono della serie è adattato in modo da essere consono anche ai bambini piccoli, Digimon Tamers assume una connotazione più "dark".

Digimon Frontier

Digimon Frontier (デジモンフロンティア, Dejimon Furontia?) è la quarta serie dedicata ai Digimon, che iniziò ad essere messa in onda il 7 Aprile 2002, con cambi radicali rispetto alle tre precedenti serie, focalizzandosi principalmente su di un nuovo tipo di Digievoluzione, la Digievoluzione Spirit, grazie alla quale i cinque digiprescelti umani, Takuya Kanbara, Koji Minamoto, JP Shibayama, Zoe Orimoto e Tommy Himi, tramite i loro Digivice e degli oggetti speciali chiamati Digispirit, possono trasformarsi in Digimon speciali chiamati Guerrieri Leggendari. Dopo aver ricevuto inconsueti messaggi telefonici, i cinque si recano alla stazione di Shibuya della metropolitana di Tokio e prendono un treno che li porterà a Digiworld. I cinque saranno catapultati nella lotta contro Kerpymon ed i suoi emissari, anche loro Guerrieri Leggendari, sperando di vanificare i loro sforzi di impadronirsi del mondo digitale e dominarlo. Successivamente, dovranno affrontare una sfida ancora più ardua, poiché dovranno fermare i Cavalieri Reali - Dynasmon e Crusadermon - nei loro piani di distruzione di Digiworld, usando i dati raccolti per ridare la libertà all'antico dominatore di Digiworld: il tirannico Lucemon, sconfitto in passato dai Guerrieri Leggendari originali. In generale, Frontier assume una connotazione più leggera di Tamers, tornando allo stile di Adventure e Adventure 02.

Digimon Savers

Digimon Savers (デジモンセイバーズ, Dejimon Seibāzu?) è la quinta serie dedicata ai Digimon, che iniziò ad essere messa in onda il 2 Aprile 2006 dopo un intervallo di tre anni dalla quarta serie. Come Frontier, Savers non ha nessuna connessione con le prime tre serie e segna anche un nuovo inizio per l'universo dei Digimon, con un cambio drastico nel design dei personaggi e nella sceneggiatura, così da cercare di raggiungere una gamma di pubblico più ampia. La storia si focalizza sulle sfide affrontate dai membri dei DATS ("Digital Accident Tactics Squad"), un'organizzazione creata per nascondere l'esistenza di Digiworld e dei Digimon al resto dell'umanità e per risolvere nella massima segretezza qualsiasi incidente relativo ai Digimon che fosse avvenuto sulla Terra. Successivamente la squadra dei DATS viene coinvolta in un enorme conflitto tra la Terra e Digiworld, scatenato da un ambizioso scienziato umano, determinato a voler sfruttare i Digimon per i suoi guadagni personali. La versione inglese è stata doppiata da Studiopolis e la premiere andò in onda sul blocco Jetix di Toon Disney il 1° Ottobre 2007 alle 20:30. La Digievoluzione in Savers necessita del DNA ("Digisoul" nella versione giapponese) dei partner umani dei Digimon per attivarsi, ovvero un forte grado di empatia con il proprio Digimon, sommato alla voglia di avere successo.

Film

In Giappone sono stati rilasciati ben nove film dedicati ai Digimon. I primi sette sono tutti direttamente connessi alle prime quattro serie anime (due per ogni serie tranne che per Digimon Frontier, che ne ha solo uno); ce n'è un ottavo, Digital Monster X-Evolution, che ha invece avuto origine dalla linea di merchandise Digimon Chronicle. Tutti i film tranne X-Evolution e Ultimate Power! Activate Burst Mode sono stati rilasciati e distribuiti a livello internazionale.
 
Top
0 replies since 30/11/2009, 14:52   68 views
  Share