Tsuki no Shinjiima Forum

La scuola in Giappone!

« Older   Newer »
  Share  
Tomoyo'94
view post Posted on 7/9/2009, 09:49




Visto che ormai per tutti è arrivato il periodo di ritornare sui banchi di scuola *si girano a guardare Tomoyo con occhi assassini* vi volevo parlare della scuola giapponese e delle uniformi scolastiche! i link che ho messo a "uniformi maschili" e "uniformi femminili" ci sono immagini della versione estiva e invernale.
AVVERTENZA: è una cosa un pò lunghetta XD

-Introduzione-


Il Giappone dispone di un sistema di istruzione moderno. L'anno scolastico inizia ad aprile e finisce a marzo.

Le scuole non obbligatorie comprendono l’asilo nido (per i bambini che hanno entrambi i genitori lavoratori o un solo genitore) e la scuola materna, la cui durata dipende dalle singole scuole, ma generalmente dura due anni, e la frequentano i bambini dell’età di 5-6 anni.
Una classe giapponese tipo.

A 6 o 7 anni di età le bambine ed i bambini giapponesi entrano nella prima classe della scuola elementare, che prevede sei anni di studio: l'istruzione obbligatoria comprende elementari e medie inferiori (3 anni di studio) cui si aggiungono altri 3 anni non obbligatori di scuola media superiore, formando un sistema di istruzione scolastica del tipo "6-3-3", anche se dal 1999 alcune scuole hanno unito medie inferiori e superiori costituendo sei anni ininterrotti di scuola secondaria.

Un percorso parallelo è predisposto per gli studenti con disabilità fisiche o psichiche tramite le cosiddette scuole speciali (Special Education Schools), separate da quelle comuni.
[Per vedere l'organizzazione cliccate su questo link ]

-Gradi d'istruzione e materie d'insegnamento-

Elementari

La scuola elementare dura sei anni e prevede l'insegnamento di:

* lingua giapponese
* matematica
* musica
* arte
* educazione fisica
* educazione civica
* attività sul territorio (primo biennio)
* economia domestica (dal 5º anno)
* scienze sociali e scienze naturali (3º anno)

Medie inferiori

La scuola media dura tre anni e prevede l'insegnamento di:

* lingua giapponese
* matematica
* musica
* arte
* educazione fisica e igiene
* educazione civica
* economia domestica
* educazione tecnica
* scienze sociali
* scienze naturali
* lingua straniera (normalmente inglese)

Medie superiori

Le scuole medie superiori durano tre anni. Per l'indirizzo generico, scelto dalla maggior parte degli studenti, prevede:

* lingua giapponese e giapponese antico
* matematica
* musica
* arte
* educazione fisica e igiene
* economia domestica
* educazione tecnica
* lingua inglese
* informatica (introdotta solo recentemente)

Una minoranza di studenti sceglie indirizzi specifici alle superiori, tra i quali:

* agricoltura
* industria
* commercio
* marina-pesca
* attività domestica
* assistenza infermieristica
* informatica
* assistenza sociale
* scienze naturali e matematiche
* ginnastica
* musica
* arte
* inglese

Peculiarità

Una caratteristica importante del sistema scolastico giapponese sono gli esami di ammissione, obbligatori ad ogni grado per entrare negli istituti privati (l’accesso alle scuole pubbliche è aperto, ma il loro livello qualitativo è estremamente basso e i diplomi che vi si conseguono non sono spendibili sul mercato del lavoro, per cui la quasi totalità delle famiglie giapponesi cerca di mandare i propri figli alle scuole private). Anche l'accesso alle università è regolato da esami di ammissione. Le due università più prestigiose sono L'Università di Tokyo e l'Università di Kyoto e sono pubbliche. Tali esami, soprattutto quello per l’ammissione all’università, sono estremamente difficili e non possono essere affrontati con una preparazione generica, e per questo la maggior parte degli studenti giapponesi, al termine della giornata scolastica (che inizia alle 08.50 e si prolunga sino alle 16.00), si recano ai corsi di ripetizioni integrative (a pagamento), che solitamente iniziano alle 17.00 e possono durare sino alle 23.30 di sera. Questa mole di studio è giustificata dalla circostanza che ancora oggi il sistema lavorativo giapponese offre posti quasi sicuri ai laureati, e garantisce l’occupazione a vita. Per questo ottenere un diploma o una laurea con ottimi voti costituisce un obiettivo fondamentale che giustifica le ingenti spese e i sacrifici delle famiglie giapponesi per l’educazione dei figli.

Le scuole giapponesi sono note per il loro rigore, in quanto la severità dell’istituto è considerato come nota di merito e aggiunge valore al diploma conseguito. L’osservanza dei regolamenti scolastici (che cambiano da istituto a istituto) è d’obbligo e le pene sono molto severe. I regolamenti sono puntigliosi, arrivano a precisare anche i dettagli più insignificanti delle uniformi scolastiche. Nel caso si venisse bocciati o sospesi per gravi episodi si è costretti a cambiare scuola e trovarne un'altra, e ciò può influire negativamente sul proprio curriculum; infatti anche nei colloqui di lavoro viene data molta importanza alla scuola frequentata e al rendimento dato, perché un buon studente viene considerato un buon lavoratore. Il rigore con cui gli studenti giapponesi sono allevati inizia sin dall’asilo prosegue per tutta la durata della scuola dell’obbligo, e all’università.

Tuttavia, anche all’interno del paese si sono levate molte voci critiche contro un sistema scolastico che tende ad uniformare tutti i giovani, a imporre un modello conformista e a spegnere ogni creatività.

Un'altra peculiarità del sistema scolastico giapponese è la forte competitività tra gli studenti. In Giappone infatti le graduatorie con i voti degli esami periodici o semplicemente le medie scolastiche di fine periodo vengono pubblicamente rese note dando a chiunque la possibilità di sapere i voti degli altri, e consentendo di stilare classifiche a livello locale o anche nazionale con i migliori studenti[5]. Inoltre gli alunni con i voti più alti godono di particolari agevolazioni e hanno il privilegio di partecipare attivamente ad alcune cerimonie. Questo sistema è criticato da alcuni in quanto potrebbe creare dei problemi di relazione tra i vari elementi a causa dell'eccessivo spirito di competizione che la scuola cerca di creare, al contrario è apprezzato da altri poiché stimola i giovani a cercare di dare sempre il massimo.

Gli studenti, dopo la pausa pranzo, partecipano alle attività ricreative dei club, che possono essere, ad esempio, fotografia, teatro o altre di tipo sportivo, anche a seconda delle attrezzature scolastiche. I risultati sportivi dei club sono molto importanti perchè consentono la partecipazione agli Inter-hi (i campionati studenteschi) che sono molto seguiti e sono da sempre un validissimo trampolino di lancio per gli atleti di talento che mirano a diventare professionisti.

I voti sono espressi in centesimi e 100/100 è il voto massimo.

-Le uniformi scolastiche-

Uniforme femminile

Il completo alla marinara o fuku alla marinara o sailor fuku è una tipica uniforme scolastica giapponese indossata dalle studentesse delle scuole medie e superiori. Come uniforme scolastica venne introdotta nel 1921 dalla preside della Fukuoka Jo Gakuin University, Elizabeth Lee. Fu disegnata basandosi sulle uniformi indossate al tempo dalla marina reale britannica, che la stessa Elizabeth Lee aveva conosciuto durante uno scambio scolastico quando era studente in Gran Bretagna.

Caratteristiche

Come le uniformi maschili, chiamate gakuran, il fuku alla marinara è disegnato sul modello delle uniformi navali con riferimenti militari. Consiste generalmente di una blusa con attaccato un collare da marinaio (襟 eri) maglietta pieghettata. Ci sono variazioni stagionali (invernali ed estive) riguardo alla lunghezza delle maniche e al tipo di stoffa. Un nastro viene legato di fronte e passato attraverso un'asola inserita nella blusa. Varianti del nastro includono cravatte, bolo e fiocchi. Colori tipici sono il blu marino, bianco, grigio e nero.

Scarpe, calzini e altri accessori fanno a volte parte dell'uniforme. I calzini sono tipicamente bianche e le scarpe sono mocassini neri oppure marroni. Nonostante non siano parte dell'uniforme richiesta, i loose socks sono un abbinamento comune con il fuku per le ragazze più alla moda.

Importanza culturale

Il completo alla marinara è spesso associato alla gioventù relativamente spensierata ed è visto come un elemento nostalgico dagli ex studenti. Il fuku alla marinara è un costume popolare per Halloween ed altre feste ed è venduto nei grandi magazzini e nei negozi di costumi in tutto il Giappone; talvolta viene anche impiegato nel Gothic Lolita. L'uniforme è però vista anche come simbolo di conformismo e spesso viene modificata dalle giovani studentesse come atto di ribellione e di esibizione dell'individualismo. Alcune modifiche che vengono fatte includono allungare o l'accorciare la gonna, arrotolare le maniche, rimuovere il nastro e nascondere spille e toppe sotto il colletto.
Un sailor fuku estivo.

Inoltre, dato che le uniformi scolastiche sono un popolare oggetto di feticismo, anche i fuku alla marinara sono entrati a far parte del fenomeno burusera, anche se le leggi giapponesi hanno reso difficile questa pratica.

Il completo alla marinara, così come altri tipi di uniforme scolastica, gioca poi un ruolo chiave nella cultura otaku. Vengono infatti prodotti molti anime, manga e doujinshi dove compaiono personaggi che indossano dei fuku alla marinara. Alcuni celebri esempi sono:

* Nel popolare anime Sailor Moon tutte le protagoniste portano normalmente il fuku alla marinara, quando si trasformano in Guerriere Sailor ne indossano alcuni più elaborati; celebre la frase della protagonista principale, che trasformandosi ogni volta esclama sono una combattente che veste alla marinara.
* Il personaggio Kagome Higurashi dell'anime Inuyasha porta spesso un completo alla marinara, così come le tre eroine di Magic Knight Rayearth e Shana di Shakugan no Shana.
* Il sailor fuku compare regolarmente in Marimite, School Rumble, Azumanga daio, La malinconia di Haruhi Suzumiya, Lucky Star, Mila & Shiro, due cuori nella pallavolo, I"s, Hitohira, HEN, Gokujo Seitokai, Karin, Uta∽Kata, Card Captor Sakura e Kimagure Orange Road.

Uniforme maschile

Il gakuran o tsume-eri è una tipica uniforme scolastica giapponese indossata dagli studenti maschi delle scuole medie e superiori. Il colore è normalmente nero, ma ne esistono anche blu marino e blu scuro. La controparte femminile di questa uniforme è il fuku alla marinara.

Il gakuran deriva dalle uniformi militari prussiane. Il termine è una combinazione di gaku che significa "studio" o "studente", e ran che significa "Olanda" o, storicamente in Giappone, il "mondo occidentale" in generale; quindi, gakuran significa semplicemente qualcosa di attinente agli studenti occidentali. Questa uniforme veniva indossata anche nelle scuole nella Corea del Sud e fino al 1949 in Cina.

La parte superiore ha un colletto alla coreana semirigido con dei bottoni, che continuano per tutta la parte alta dell'uniforme e che spesso sono decorati con lo stemma della scuola. I pantaloni sono lineari e monocromatici; vengono abbinati ad una cintura nera o comunque scura e a dei mocassini o a delle Scarpe da ginnastica. In alcune scuole vengono aggiunte delle spille, applicate sul colletto, che rappresentano lo stemma dell'istituto e/o la classe dello studente. Il secondo bottone della parte superiore dell'uniforme, per tradizione, viene donato dallo studente alla ragazza a cui piace.

Tradizionalmente, il gakuran, viene indossato con un berretto goliardico, ma questo costume è poco comune nei tempi moderni. Il personaggio di Jotaro Kujo nel manga Le bizzarre avventure di JoJo indossa una versione logora e molto decorata di questo berretto come forma di ribellione.

Negli anime e nei manga, i vari gakuran rappresentati possono variare molto dalla realtà, possono ad esempio essere molto più lunghi o più corti o avere un colore particolare.

*e dopo aver ammorbato per un bel pò, gli utenti dello Tsuki no Shinjima iniziarono ad inseguire Tomoyo con intenti omicidi u.u*

 
Top
°Caro°
view post Posted on 9/9/2009, 10:08




solo 1 commento

:*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*: :*__*:
 
Top
Tomoyo'94
view post Posted on 9/9/2009, 10:15




O_O non mi vuole uccidere...fiuu bene meno uno adesso mancano gli altri °A°
XD scherzo ovviamente!^^ Sono contenta che ti sia piaciuto il topic ^^
 
Top
Greg93
view post Posted on 18/12/2009, 21:21




Bello! Mi affascinano queste cose!
 
Top
Tomoyo'94
view post Posted on 18/12/2009, 21:29




Già anche a me! ^^ Per le vacanze sto preparando un po' di cose u.u Il prossimo topic penso che sarà sugli abiti tradizionali ^^
 
Top
Seasprit
view post Posted on 18/12/2009, 22:45




penso che sarà anche quello molto interessante sai? è tutto così diverso...Sembra un altro mondo...*o*
 
Top
°Caro°
view post Posted on 18/12/2009, 22:55




è vero... certe cose sono molto belle... però alcune... tipo la severità... mi fanno quasi paura O.o
 
Top
Seasprit
view post Posted on 18/12/2009, 22:56




già a me pure... brrr òwò
 
Top
°Caro°
view post Posted on 18/12/2009, 23:01




xo le uniformi...... :Q________________________ XD
 
Top
Seasprit
view post Posted on 18/12/2009, 23:05




a me nn sembra una cattiva idea però a volte penso che sia meglio vestirsi come piace a noi^^
 
Top
°Caro°
view post Posted on 18/12/2009, 23:05




beh insomma... io adoro le uniformi *_________*
 
Top
Seasprit
view post Posted on 18/12/2009, 23:09




a me piacciono perchè danno un'aria così puccia!! *w*
 
Top
Tomoyo'94
view post Posted on 19/12/2009, 15:01




CITAZIONE (°Caro° @ 18/12/2009, 23:05)
beh insomma... io adoro le uniformi *_________*

Uniformiiiii!! Kyaaaaah!!! XD
 
Top
°Caro°
view post Posted on 10/1/2010, 19:22




e poi non dovremmo preoccuparci di cosa mettere la mattina!!! XD
 
Top
16 replies since 7/9/2009, 09:49   319 views
  Share