Tsuki no Shinjiima Forum

Chobits, Ki lo conosce ?? ki no ?? ....

« Older   Newer »
  Share  
Harima 89
icon14  view post Posted on 19/5/2009, 12:17




:fox: .....

All'ora :4:

Il titolo
Il titolo Chobittsu (ちょびっツ, Chobittsu?) utilizza un mix dei caratteri hiragana Chobi(raddoppio) (ちょびっ, Chobi(raddoppio)?) e katakana tsu (ツ, tsu?). Tale mix è forse riconducibile alla prassi dei padroni dei "persocon" di mixare caratteri hiragana, katakana e alfanumerici nell'inserire le password dei loro "PC", così da renderle più difficili da scoprire.[1]


La trama
La storia è incentrata sulla vita di Hideki Motosuwa, uno studente "ripetente" (in giapponese "ronin", a ricordare gli antichi samurai vagabondi e senza padrone) che sta tentando di entrare all'università. Un giorno inciampa su un persocon (un'evoluzione del computer con forma umana) che sembra gettato fra i rifiuti; visto il suo desiderio (fino a quel momento irrealizzabile) di possederne uno, decide di portarlo a casa sua ed accenderlo. Il computer non sembra saper parlare e nè avere un sistema operativo installato. L'unico suono che riesce ad emettere è "chii", così Hideki decide di chiamarla in questo modo. Hideki continua la sua vita, lavorando, studiando e cercando di insegnare sempre cose nuove al suo nuovo PC, che però sembra avere un passato misterioso alle spalle: vi sono infatti numerose persone che la cercano e una seconda Chii, identica a lei, che sembra comparire nei momenti in cui la personcon è in pericolo.

In seguito iniziano ad emergere indizi che Chii sia un "Chobits", un particolare tipo di PC artigianale estremamente elaborato; peculiarità del "chobits", si mormora nelle reti informatiche, sarebbe la capacità di provare emozioni come gli esseri umani. Da questo momento la trama si fa maggiormente introspettiva, cercando di entrare nei meandri dei sentimenti umani e di affrontare il tema dell'amore fra l'uomo e gli androidi. Pian piano, grazie a questi indizi, Hideki scopre di più del passato di Chii, scoprendo anche che è stata creata dal marito dell'amministratrice del condominio in cui abita. La seconda Chii, si scopre che si chiami Freya, ed era la sorella maggiore di Chii, il cui cuore era stato passato nel corpo di Chii dalla stessa, per farle smettere di soffrire, e di non fare mai andare via il suo ricordo. Alla fine della serie Hideki si convince dell'amore che prova per Chii e si dichiara, facendo trovare a Chii "l'uomo solo per me".


Tematiche
Nonostante i momenti decisamente comici e la presenza di ecchi, le tematiche affrontate da Chobits sono numerose e complesse. Il tema più frequente è l'analisi del rapporto tra umani e persocons. Sebbene la storia sottolinei il concetto dei persocon che vengono amati dalle persone, la lezione che il manga desidera trasmettere (essere amati per quello che siamo) può essere rappresentata in modi diversi.

"Watashi" o "Atashi" (Giapponese per "io" o "me"), un personaggio disegnato da Chitose Hibiya, è un libro illustrato per bambini che viene utilizzato per alludere all'amore ricambiato per Chii e per mettere in luce proprio il rapporto tra umani e persocons; si basa sul concetto che, poiché i persocons sono programmati per eseguire i desideri degli uomini, ben presto questi ultimi finiranno per preferirli ai loro simili, causando seri problemi, come l'impossibilità di riprodursi.

Uno dei concetti che spesso ritorna in "Chobits" è la verginità di Chii, intesa come sua impossibilità ad avere rapporti sessuali, poiché equivarrebbe a resettarla completamente. Di conseguenza, Chii può affidare il suo corpo solo a qualcuno che la ami abbastanza da preferire al puro atto sessuale il conservare integralmente la personalità del persocon stesso. Questa "abilità", se così può essere chiamata, si suppone sia stata attribuita a Chii da suo padre solo dopo la morte di Freya. L'intento del suo creatore, infatti, era di far sì che ogni persocon da lui creato trovasse la felicità, e l'unico modo che Chii ha per essere felice e sviluppare la sua personalità è quello di trovare qualcuno che la ami di un amore puro, non finalizzato al sesso.

La tematica fondamentale è certamente l'amore. Ritorna molto spesso l'immagine di due anime che si cercano per completarsi a vicenda, e il concetto dell'"uomo solo per me", utilizzato sia da Atashi nella storia illustrata, sia da Chii per quanto riguarda Hideki, sia da Freya nei confronti di suo padre. L'amore è visto come qualcosa di assolutamente indispensabile: Freya infatti, non potendo godere dell'amore di suo padre, finisce lentamente per spegnersi. E' l'amore che funge da collegamento fra tre dei personaggi principali, proprio Chii, Freya e Atashi.


Qualuno lo conosceva già :?:
Qui potete , discutere ^^ di tutto quello ke è Chobits
SPOILER (click to view)
Fonte Wikipedia :>//<:
 
Top
Aki'94
view post Posted on 19/5/2009, 15:06




siii io l'ho sentito... anche perchè è un manga delle mitiche claaaaamp!!!!! chii è usata anche in tsubasa chronicle infatti... u.u
 
Top
Tomoyo'94
view post Posted on 19/5/2009, 15:09




CITAZIONE (Aki'94 @ 19/5/2009, 16:06)
anche perchè è un manga delle mitiche claaaaamp!!!!! chii è usata anche in tsubasa chronicle infatti... u.u

vero ^^ poi adesso con le scans sto iniziando anke a leggerlo vero nii-san?? ^^ poi chii è così carina^^
 
Top
Greg93
view post Posted on 19/5/2009, 15:09




Non l'ho mai sentito.... Comunque dev'essere bello!
 
Top
*kirara*6*
view post Posted on 10/7/2009, 12:31




Anke io nn l'ho mai visto... :?:
 
Top
Tomoyo'94
view post Posted on 12/7/2009, 18:13




io ho tutte le scans di tutti e 8 i volumi ^^ solo che dopo un pò mi stavo cecando x leggerlo XD però è abbastanza caruccio ^^
 
Top
*kirara*6*
view post Posted on 12/7/2009, 22:13




Fantastico... :XD:
 
Top
Tomoyo'94
view post Posted on 13/7/2009, 10:34




:evillaugh: grazie! XD
 
Top
*kirara*6*
view post Posted on 14/7/2009, 18:12




Nn c'è di ke tomoyo... :evillaugh:
 
Top
Crazy.Monkey
view post Posted on 5/1/2010, 21:15




HO VISTO LE PRIME 4 PUNTATE SU MEGAVIDEO MA NON SONO RIUSCITA A TROVARE IL RESTO .... =((((( SAI PER CASO DVE POSSO TROVARE LE PUNTATE ???
 
Top
Aki'94
view post Posted on 6/1/2010, 00:03




guarda sono nella sezione streaming le puntate di questo e di quasi tutti gli anime di cui si parla in questa sezione... per essere abilitata dovresti andare in bacheca e nella discussione "abilitazione alla sezione streaming" ma dovrai essre attiva in questo forum per almeno 5 giorni per essere abilitata^^
 
Top
Crazy.Monkey
view post Posted on 6/1/2010, 13:52




ok =)))) grazie :°_^: :°_^: :°_^:
 
Top
12 replies since 19/5/2009, 12:17   99 views
  Share