Tsuki no Shinjiima Forum

Bambole Kokeshi

« Older   Newer »
  Share  
Tomoyo'94
view post Posted on 5/9/2009, 18:23




Ieri sono andata con i miei genitori in centro. Loro cercavano dei articoli per la casa e simo andati in un negozio apposito. Dalla vetrina fuori avevo già notato queste curiose bambolinee una volta dentro non mi sono trattenuta e ho iniziato a girovagare per il negozio. ihih si può dire che sia stato amore a prima vista XD Ce n'erano di diversi tipi ognuno per una diversa personalità. Io ho scelto Yoko, spirito della positività. La Kimmidoll si occupa della vendita di vari oggetti,oltre alle bamboline stesse, basati sulla tradizione delle Kokeshi.

Le bambole Kokeshi

In base ad altre interpretazione, il nome “kokeshi” deriverebbe da “ko” (legno) e “keshi” (piccola bambolina).

Le Kokeshi sono bambole tradizionali giapponesi originarie della regione Tohoku, nel Nord del Giappone, una zona molto famosa per gli onsen (terme).
Questo particolare tipo di bambola, interamente realizzata in legno, si dice fu realizzata per la prima volta nel diciannovesimo secolo, Era Edo (1600-1868), da un falegname della prefettura di Miyagi, Kiji-shi, che la creò come souvenir per i turisti che affollavano le terme; dalla prefettura di Miyagi, la creazione della bambola si sarebbe propagata in tutta la regione del Tohoku.
Le bambole Kokeshi sono molto popolari anche nel Giappone contemporaneo, sia come ornamenti delle case, sia come oggetti ritenuti da alcuni di buon auspicio contro la cattiva sorte. Secondo alcune credenze, le kokeshi potrebbero rappresentare gli spiriti dei bambini uccisi subito dopo la nascita perché non desiderati dalle giovani madri; infatti fino all’epoca Meiji, in Giappone era consentito “abbandonare” un figlio indesiderato agli spiriti delle foreste perché potessero avere una vita migliore.
Esistono oggi due tipi fondamentali di bambole kokeshi:

Kokeshi tradizionale: realizzato nelle sei prefetture di Tohoku, in particolare in quelle di Akita e Yamagata, sono piuttosto semplici nella forma ed hanno il busto cilindrico e la testa rotonda. Ogni prefettura ha un suo particolare disegno, nel busto, che è rimasto pressoché immutato dalle origini ad oggi.

Kokeshi creativo: sviluppato dopo la seconda guerra mondiale, si differenzia dall’originale sia per il busto, molto più arrotondato, sia per l’uso di colori e fantasie più moderni. La maggior parte di questo tipo moderno di kokeshi è realizzato nella prefettura di Gunma, anche se non è specifico di nessuna zona del Giappone.

Come si fanno?

La creazione di una Kokeshi è semplice, ma richiede tempo: è necessario innanzitutto far asciugare del legno, e una volta tagliato lasciarlo riposare per circa 6 mesi; dopodiché lo si leviga, e con un tornio si dà la forma: una parte più grande per la testa e una parte più sottile per il corpo.

Una volta levigata nuovamente, la si dipinge con varie fantasie o motivi floreali, e la testa generalmente rappresenta un volto femminile. Quindi si copre la sua superficie con una cera apposita per proteggere l’inchiostro.

ecco tutto ^^ spero di non avervi annoiato ^^
 
Top
°Caro°
view post Posted on 6/9/2009, 09:09




ma che carineeeeeeeeeeeeeeee!!! ho deciso me la compro pure iooo!! ho visto che ce n'è una che si chiama Aiko... è quella dell'amore.. bella bella!!XD
 
Top
rossy-prince
view post Posted on 6/9/2009, 14:25




** shi shi molto carine!! **portano davvero fortuna quindi!!!
 
Top
Tomoyo'94
view post Posted on 6/9/2009, 19:23




Bè dipende dal tipo che compri ^^ c'è anke quella della fortuna u.u ^^
 
Top
°Caro°
view post Posted on 6/9/2009, 19:26




XDXD eh beh XD
 
Top
Tomoyo'94
view post Posted on 6/9/2009, 19:29




comunque non è detto che la trovi la tua Aiko dove sono andata io non c'era u.u *me ha appena stroncato il sogno di caro-sensei*
 
Top
°Caro°
view post Posted on 6/9/2009, 19:32




:a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :ç__ç: :uff: :uff: :uff: :uff: :uff: :uff: :uff: :uff: :uff: :uff: :uff: :uff:

beh tanto neanche mi piaceva *me fa cm la volpe k dice che l'uva era acerba XD*
 
Top
Tomoyo'94
view post Posted on 6/9/2009, 19:35




:XD: brava brava così si fa! u.ù poi ti deprimi in un angolino come Tamaki facendo gli occhi da cucciolo XD
 
Top
°Caro°
view post Posted on 6/9/2009, 19:38




certo U__U
 
Top
°Caro°
view post Posted on 18/12/2009, 22:58




oggi stavo x perdere la bambolina kokeshi k ho comprato alla romics :ç__ç: fortuna che me ne sono accorta in tempo!!
 
Top
bronze56
view post Posted on 12/8/2010, 08:12




sono d'accordo, sono fantastiche!!!!
e poi c'è un assortimento di tanti prodotti, penne, portamonete, mug, specchietti, ecc...
vale la pena di visitare il sito:
[URL]=http://www.kimmidoll.it/[URL]

per trovare tutte le informazioni che desideri
ciaoooo
 
Top
Kokoro-chan
view post Posted on 28/9/2010, 16:31




Kawaiiiii!!!! ma sono così puccioseeee!!! Dovete assolutamente dirmi dove ne posso comprare almeno (dico almeno xkè so che ne comprerò di più) una!!! vi pregooooooooooooooooooooooooo ="3
 
Top
12 replies since 5/9/2009, 18:23   678 views
  Share